Una storia avvincente, uno sparatutto immediato ma difficile da padroneggiare, infinite possibilità di personalizzare il proprio personaggio. Questo e molto altro è Warframe, sparatutto in terza persona lanciato ormai 5 anni fa dallo sviluppatore indipendente Digital Extremes per PC, PS4 e Xbox One dove il farming infinito e il loot la fanno da padroni. Prima di addentrarci nelle dinamiche del gioco va sottolineato che Warframe è Free-to-Play. Il gioco (completo) si scarica dai vari store online e può essere goduto nella sua interezza senza spendere un euro. Certo, esiste una valuta, il platinum, e una serie di pacchetti che racchiudono Frame (i personaggi), armi e oggetti estetici (sempre più importanti nella dinamica del gioco) che si possono acquistare in cambio di euro sonanti, ma qualsiasi contenuto è comunque ottenibile giocando (molto) e anche i platinum si possono ottenere scambiando con altri utenti gli oggetti trovati nel gioco. Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, Warframe è al quinto posto fra i giochi per PC più giocati su Steam, non male per uno sparatutto “vecchio” di 5 anni e che testimonia come il prezzo dei contenuti a pagamento sia di fatto equilibrato.

Warframe: tante cose da fare, troppe…

In Warframe il nostro personaggio fa parte dell’antica razza di guerrieri Tenno, risvegliati dopo secoli di ibernazione per combattere contro diverse fazioni che cercano di conquistare il sistema solare. In questo contesto controlliamo degli esoscheletri (parola orrenda, d’ora in poi Frame) dotati di varie abilità, molto diverse da Frame a Frame, da utilizzare in combinazione con una serie infinita di armi. Solo andando avanti con il gioco scopriremo (direi che per un titolo con 5 anni di vita non dobbiamo fare attenzione agli spoiler) che i Tenno sono dei bambini con poteri telepatici che comandano da remoto i Frame. La storia di come questi bambini hanno ottenuto i loro poteri e del motivo per cui sono stati messi in ibernazione viene raccontata nello svolgersi della trama e soprattutto in due quest: The Second Dream e The War Within.

Warframe The Second Dream

Questa è una delle prime differenze che si nota giocando a Warframe rispetto ad altri giochi simili. La quest The Second Dream si sblocca dopo diverse decine di ore di gioco ed è uno dei contenuti più esaltanti di tutto il gioco, ma direi di qualsiasi sparatutto in assoluto. Da un certo punto di vista Warframe inizia dopo The Second Dream a testimonianza della sua profondità e di come il gioco non debba mostrare subito tutto se stesso, per paura di perdere giocatori. Da un altro punto di vista Warframe non è per tutti, perché è necessario un forte investimento di tempo per assaporare fino in fondo tutte le sfaccettature del gioco.

L’altro problema di Warframe è che all’inizio può sembrare, anzi è, dispersivo. Fra missioni giornaliere, quest, livellamento dei Frame e delle armi il rischio di perdersi e avere la spiacevole sensazione di non progredire è molto presente. Superata questa fase però Warframe diventa un mondo, anzi un universo, in cui immergersi per ore e ore di notevoli soddisfazioni. Su YouTube si possono trovare (soprattutto in inglese) diverse guide su come orientarsi. Il mio consiglio è di finire il prima possibile le missioni sui pianeti della mappa e sbloccare le varie Junction che uniscono un pianeta all’altro, cosa che permette di accedere alle Quest, inclusa The Second Dream. Contemporaneamente è fondamentale concentrarsi sull’aumentare il prima possibile il Mastery Rank.

Che cosa è il Mastery Rank in Warframe

Tutto in Warframe ruota intorno al Mastery Rank, il metodo scelto da Digital Extremes per tenere traccia del progresso nel gioco. Frame, armi e companion hanno un livello che parte da zero e arriva a 30. Utilizzandoli nel gioco si acquisiscono punti affinità che fanno aumentare il livello. Ogni livello, in proporzione diversa, fa ottenere dei Mastery Points e di conseguenza fa raggiungere il successivo Mastery Rank. Per sbloccare un Mastery Rank è necessario superare un test, via via più difficile, che se non viene superato è possibile ripetere solo dopo 24 ore. Consiglio di provare diverse volte il test prima di cercare di qualificarsi. I Frame e soprattutto le armi nel gioco richiedono un livello minimo di Mastery Rank per poter essere utilizzati e per molte delle armi migliori è necessario arrivare almeno al Mastery Rank 10. È importante sottolineare come solo la prima volta che un Frame o un’arma vengono livellati, l’aumento del livello contribuirà al Mastery Rank. Per raggiungere il massimo potenziale di un Frame o di un’arma è necessario utilizzare uno speciale oggetto chiamato Forma, che riporta il Frame o l’arma a livello 0, ma ne migliora decisamente il potenziale finale. Nei successivi livellamenti l’aumento del livello non contribuisce più al Mastery Rank.

warframe Versione Prime di Rhino

Per ottenere le armi e i Frame esistono vari metodi. Il punto di partenza è il market all’interno del gioco, che non è solo il luogo dove spendere platinum, ma dove si possono, anzi si devono, spendere crediti (che si ottengono come ricompensa delle varie missioni) per comprare i blueprint di Frame e Armi. Facciamo un esempio. Per ottenere Rhino, uno dei primi Frame da utilizzare perché facile da usare e molto resistente grazie all’abilità “Iron Skin”, si devono spendere nel market 375 platinum (che non sono pochi). Altrimenti nel market si può acquistare il blueprint per 35.000 crediti (ottenibili con poche missioni anche di basso livello). Per costruire Rhino, come per qualsiasi altro Frame, partendo dal blueprint servono poi tre componenti: Neuroptics, Chassis e Systems. I blueprint per questi componenti vengono droppati da Jackal, il Boss finale del pianeta Venere. Per scoprire dove ottenere qualsiasi elemento in Warframe la risorsa definitiva è http://warframe.wikia.com/. Per ogni elemento c’è una sezione Acquisition dove troveremo un testo simile a questo:

AcquisitionComponent blueprints drop from Jackal (Fossa, Venus).

The drop chances for each component are 38.72%, 38.72%, 22.56% for Neuroptics, Chassis, Systems respectively as it is for most boss-rewarded Warframe components, with an expected 6-7 runs to obtain each component at least once and 39±10 runs to be nearly guaranteed each component at least once.

Scopriamo quindi che è necessario ripetere la missione del boss una cinquantina di volte per ottenere i 3 componenti. Come vedete di tempo per ottenere qualcosa in Warframe ce ne vuole. L’alternativa è spendere 375 platinum. Questa è la filosofia di Warframe. L’utilizzo dei platinum serve ad accorciare i tempi, non a ottenere qualcosa che chi non spende non potrà mai ottenere.

A parte la Wiki, un’altra fonte interessante è l’app Android “Lootr for Warframe” che permette di selezionare un oggetto o una risorsa che si sta cercando e vedere in tempo reale in quali attività si può droppare e con quali percentuali.

Lootr for Warframe
Lootr for Warframe

Warframe come spendere bene 

Una cosa che sconsiglio è comunque di acquistare direttamente platinum dagli store. Con cadenze regolari Digital Extremes rilascia dei pacchetti speciali, chiamati Prime Access dove vengono resi disponibili dei nuovi Frame e delle nuove armi. Frame e armi presenti in questi pacchetti sono sempre le versioni Prime, ossia delle versioni potenziate dei Frame e delle armi di base. Rimanendo coerenti con la propria filosofia, Frame e armi Prime sono comunque ottenibili nel gioco, ma nei pacchetti Prime Access sono sempre offerte considerevoli quantità di platinum. In pratica i pacchetti Prime Access offrono a un prezzo inferiore del solo platinum anche i nuovi Frame e le nuove armi. Non solo, Frame e armi acquistati nei pacchetti non hanno la limitazione del Mastery Rank. Ad esempio nel pacchetto Prime Access attualmente in vendita è incluso Tiberon Prime, un fucile d’assalto “end-game” che se trovato nel gioco ha Mastery Rank 14. Se non siamo ancora arrivati a quel livello quest’arma può decisamente fare la differenza. Un altro elemento importante è il pacchetto Prime Access Accessori. Gli oggetti sono meramente estetici, ma è incluso un booster per affinità e crediti valido 90 giorni. In pratica quando sono attivi questi booster viene raddoppiata la quantità di punti affinità e crediti ottenuti nelle varie attività del gioco, elemento quasi essenziale per progredire velocemente.

Warframe come sfruttare i Mod

Frame e armi raggiungono il loro massimo potenziale utilizzando dei Moduli (Mod) che si applicano in svariate combinazioni. La ricerca, l’ottenimento e il miglioramento dei Mod è una delle attività principali di Warframe. I Mod, rappresentati nel gioco come delle carte, SONO il sistema per rendere praticamente immortali i nostri Frame e distruttive le nostre armi. Sempre su warframe.wikia.com possiamo scoprire come ottenere ogni Mod presente in Warframe (sono più di 800!). Una volta ottenuti i Mod, anche questi vanno livellati (ma livellare i Mod non fa aumentare il Mastery Rank). Il vero dilemma diventa come combinare al meglio i Mod per massimizzare la resa di Frame e armi. Una fonte molto preziosa per scoprire le migliori Build, ossia la combinazione di Mod è warframe-builder.com. Una volta selezionato il Frame o l’arma bisogna cliccare su Search Builds per avere un elenco delle build proposte da altri utenti. Facciamo sempre l’esempio di Rhino, di seguito l’elenco di build ordinate per popolarità.

Warframe Builder elenco Build Rhino

Come vedete per alcune build sono necessarie fino a sei Forma. Ogni Mod ha una polarità e un punteggio, oltre chiaramente a fornire dei bonus. I Frame e le armi hanno un numero massimo di punti che possono essere utilizzati. Se lo slot dove inserire un Mod ha la stessa polarità del Mod i punti utilizzati vengono dimezzati. Le Forma servono a modificare la polarità di uno slot per permettere di dimezzare il “costo” in punti dei Mod utilizzati. Inoltre la Mod Aura, a differenza delle altre, aumenta il numero di massimo di punti invece di diminuirli e anche questa è influenzata dalla polarità.

Warframe Builder Build Rhino

Questo è un esempio di build per Rhino che permette di affrontare contenuti di livello medio/alto. Alcuni dei Mod non sono facilissimi da ottenere e si può comunque fare riferimento a warframe.wikia.com per scoprire come farlo.

Un’altra fonte per scoprire le migliori build, e naturalmente i migliori Frame e armi, è YouTube. Alcuni YouTuber che si occupano di Warframe e che seguo regolarmente sono:

Non si perdono troppo in chiacchiere e danno informazioni molto interessanti. Sono tutti canali in inglese e alcuni hanno degli accenti un po’ ostici, ma mostrano sempre una schermata delle build che usano, quindi le informazioni essenziali si riescono comunque a ottenere, anche perché i nomi dei Mod e degli altri oggetti nel gioco non sono tradotti e sono sempre in inglese anche nella versione italiana del gioco.

Warframe come fare trading

Giocare a Warframe significa voler farmare sempre. Farmare come italianizzazione di “to farm”, letteralmente coltivare. Può diventare ripetitivo, ma sono convinto che la ripetitività sia parte integrante di qualsiasi videogame, anzi di qualsiasi attività umana. Il problema non è la ripetitività, ma quello che si ottiene facendo sempre la stessa cosa. In questo Warframe è forse il massimo nel suo genere. Fra Frame, Mod, armi, risorse, oggetti, se giocato nel modo giusto la ricompensa ci darà sempre soddisfazione e ci farà ottenere qualcosa di nuovo. Nonostante io sia un fan della ripetitività, c’è un altro metodo per ottenere quello che si sta cercando in Warframe. Il trading. Molte cose, ma non tutte, in Warframe possono essere scambiate. Si possono scambiare oggetti con oggetti o oggetti per platinum, che è la pratica più diffusa. Possiamo quindi vendere per platinum gli oggetti che non ci servono o, al contrario, comprare per platinum.

Il punto di partenza è la chat interna del gioco. C’è un canale specifico per fare trading e va usato solo quello. La prima volta che si entra nel canale si rimarrà irrimediabilmente disorientati. Per capirci qualcosa è indispensabile conoscere 3 sigle:

  • wts – want to sell (voglio vendere)
  • wtb – want to buy (voglio vendere)
  • wtt – want to trade (voglio scambiare)
  • pc – price check (controllo prezzo)

Warframe Chat Trading

Soprattuto su console (io gioco su PS4) gli annunci sono necessariamente stringati perché si deve usare il controller per scrivere. Un classico annuncio potrà essere “wts [maiming strike] 10/10 400p” che significa che qualcuno sta vendendo il Mod Maiming Strike maxato a rank 10 per 400 platinum. I nomi degli oggetti vengono sempre inseriti dentro le parentesi perché così si crea un link diretto al Codex, una sorta di wiki interna al gioco con le descrizioni di tutti gli oggetti, e perché così risaltano nella chat e sono facilmente individuabili. Funzione essenziale è la possibilità di aggiungere un filtro alla chat, per visualizzare solo gli annunci relativi a quello che stiamo cercando. Una volta individuato un annuncio che ci interessa possiamo chattare direttamente con chi l’ha postato e intavolare una trattativa.

Se invece vogliamo postare un annuncio per comprare qualcosa, ad esempio “wtb [Energy Siphon] rank 0 10p“ prepariamoci a essere subissati di messaggi, soprattutto all’inizio quando cerchiamo oggetti abbastanza popolari. Comunque possiamo vedere chi è disponibile a vendere al nostro prezzo e poi decidere. Un consiglio è di comprare maxati i Mod che arrivano a rank 10, perché è comunque molto costoso in termini di risorse arrivarci, mentre per i Mod che arrivano a rank 5 o 3 è meglio acquistarli a rank 0 e poi tirarli su.

Come usare Warframe Market

Negli ultimi mesi si sta affermando un sito web dedicato al trading su Warframe il cui indirizzo è https://warframe.market/. Con un’interfaccia molto semplice, ma anche graficamente curata, è possibile ricercare qualsiasi oggetto scambiabile su Warframe e vedere chi lo offre e a che prezzo. Una volta individuato il venditore (o l’acquirente) si può aprire una chat sul sito per definire l’acquisto prima di tornare nel gioco per lo scambio vero e proprio. Va sottolineato che i prezzi su warframe.market sono in media più alti rispetto a quelli che si possono ottenere nella chat del gioco, ma non sempre nella chat si trova in tempo reale quello che si sta cercando.

Warframe Market Mod Maiming Strike

Warframe si ama o si odia. Ma se amiamo gli sparatutto dove farmare, progredire e trovare sempre nuovo loot, allora con Warframe andiamo sul sicuro. E se non ci abbiamo ancora giocato ci aspettano centinaia di ore di divertimento per scoprirne tutte le potenzialità. Che siate poco più di un noob come me o dei veterani del gioco e volete fare un giro insieme il mio PSN è vitman2000 (e no, il 2000 non è il mio anno di nascita).

Vittorio Manti
Gamer per passione da quando avevo 9 anni e chiesi come regalo della comunione una console invece della bicicletta (era il lontano 1979), da oltre vent’anni scrivo di tecnologia e videogiochi e ho diretto alcune delle testate più importanti del panorama editoriale italiano, come Il Mio Computer, Chip e negli ultimi anni Euronics Movies&Games.