Recensioni

Excalibur Umbra: il primo di una nuova generazione di Warframe

Con l’arrivo della nuova quest The Sacrifice anche su console, tutti i giocatori di Warframe possono finalmente gustarsi il nuovo capitolo della storia. Non faremo spoiler di The Sacrifice, che come le altre quest è molto lineare e non particolarmente difficile, ma è un’emozionante esperienza da vivere in prima persona. Alla fine di The Sacrifice otterremo Excalibur Umbra, e non solo, nel nostro inventario.

Come usare le polarità di Excalibur Umbra

Excalibur Umbra

Excalibur Umbra arriva già al massimo livello con tre nuovi mod Umbral a rank 5: Intensify, Fiber e Vitality. Come i mod normali con lo stesso nome aumentano rispettivamente potenza abilità, armatura e salute. I mod Umbral però sono assimilati ai mod Primed, in quanto permettono di ottenere dei valori massimi più alti dei mod normali. A differenza dei mod Primed, che anche usati singolarmente quando maxati garantiscono dei valori decisamente superiori rispetto ai mod normali, i mod Umbral invece per far ottenere i valori massimi devono essere usati insieme. I mod Umbral sono infatti a tutti gli effetti dei set mod e se usati singolarmente non sono migliori dei mod standard, in quanto il bonus del set va ad aumentare direttamente il bonus principale del mod. Altra differenza dei mod è la nuova polarità Umbra e il nuovo Excalibur Umbra ha già tre slot con questa polarità, cosa essenziale per poterli utilizzare, visto che il costo per poterli equipaggiare senza polarità al rank massimo è 16. IMPORTANTE la nuova polarità Umbra non può essere aggiunta utilizzando Forma, né su Excalibur Umbra né tanto meno su altri Frame. Per quanto sia possibile creare delle build molto potenti per Excalibur Umbra senza questi nuovi mod, per farlo andrebbe modificata la polarità di quei tre slot, cosa che sconsigliamo caldamente. Tanto vale continuare a usare Excalibur o Excalibur Prime per le altre build e invece costruire le build di Excalibur Umbra intorno alle tre nuove mod. Massimizzare una build con questi tre mod non è però così scontato, perché anche il costo in Endo e Crediti per aumentare il rank è assimilato a quello dei mod Primed. Portare un mod Umbral dal rank 5, con cui li troviamo quando finiamo The Sacrifice, fino al massimo rank 10 costa 40.000 Endo e 2 milioni di Crediti, per ogni mod. Se non avevamo fatto scorta, ci aspettano molte ore di farming prima di arrivare al rank massimo…

È pur sempre Excalibur

Excalibur Warframe

Excalibur è quasi per tutti il primo Frame con cui abbiamo iniziato a giocare, essendo una delle scelte all’inizio di Warframe. È comunque un Frame molto forte e la versione Umbra non cambia radicalmente rispetto alla versione base o Prime di Excalibur. Abbiamo già detto delle mod Umbral e delle relative polarità, per il resto ha gli stessi valori della versione Prime, come sempre migliori rispetto alla versione base. Una differenza importante di Excalibur Umbra è legata al comportamento del Frame quando ci sono delle fasi di gioco in cui dobbiamo impersonare l’Operatore. Normalmente quando usiamo la Trasferenza, l’operatore esce dal Frame che rimane immobile ma con una protezione dai danni subiti dai nemici. Excalibur Umbra invece continua a combattere in modo automatico mentre usiamo l’Operatore e subisce normalmente danno dai nemici. Quando muore l’Operatore è automaticamente riunito a Excalibur Umbra, cosa che in alcuni casi può rivelarsi fastidiosa. C’è un motivo legato al lore di The Sacrifice per questo comportamento, che viene svelato durante la quest… Un’altra caratteristica unica di Excalibur Umbra è la possibilità di attaccare direttamente i Sentient, che può tornare utile ma non fa un’enorme differenza.

La build migliore per Excalibur Umbra

Tutte le build di Excalibur ruotano intorno all’abilità Exalted Blade che evoca una potentissima spada eterea, che oltre a colpire direttamente i nemici emette onde di energia nella direzione in cui colpiamo. La combinazione di Exalted Blade con la seconda abilità di Excalibur, chiamata Radial Blind per le versioni base e Prime di Excalibur e Radial Howl per Umbra, che stordisce i nemici circostanti crea una combinazione molto potente che ci permette di distruggere i nemici senza subire praticamente danni. Per Excalibur Umbra naturalmente le build vengono costruite intorno ai tre mod Umbral descritti in precedenza, che permettono di avere già in partenza, con i mod maxati, una grande resistenza e un’alta potenza abilità. Un altro mod essenziale per Excalibur è Chromatic Blade, un Augment specifico per Exalted Blade che ne modifica il tipo di danno in base al colore scelto per l’energia di Excalibur e ne aumenta la possibilità di applicare uno status del 50%. In pratica modificando il colore potremo ottimizzare il tipo di danno in base ai nemici che andremo ad affrontare.

Non avendo le risorse per maxare immediatamente i nuovi mod, sono andato a vedere su Warframe Builder e fra gli Youtuber che seguo normalmente per capire quali sono le build migliori e ho notato approcci decisamente diversi.

warframe builder excalibur umbra

Su Warframe Builder la build più votata parte dal presupposto che i tre mod Umbral garantiscono un livello sufficiente di potenza abilità senza dover usare dual mods che la aumentano a discapito di altre carattersitiche, come Transient Fortitude che aumenta la potenza abilità del 55% ma ne diminuisce la durata del 27,5%. Questa build garantisce comunque una potenza abilità di 206% anche grazie a Growing Power, visto che gli effetti di stato sono praticamente garantiti da Exalted Blade. Inoltre avremo energia praticamente infinita con la possibilità di tenere sempre attiva Exalted Blade.

Fra gli Youtuber ho selezionato due dei miei preferiti che propongono due varianti della build. Il primo è Brozime che usa Transient Fortitude:

E il secondo è iFlynn che invece usa Fleeting Expertise:

Oltre alla build di Excalibur Umbra, dovremo creare delle build per Exalted Blade, che quando selezioniamo il Frame appare come una delle armi nell’arsenale e per la spada Skiajati da utilizzare nei pochi momenti in cui Exalted Blade non è attiva. Quindi anche qui dovremo scegliere quali mod affiancare alle due mod Umbral per le spade che ci troveremo insieme al Frame e a Skiajati quando finiamo The Sacrifice. La nuova spada si adatta perfettamente allo stile di gioco di Excalibur, con la caratteristica unica di rendere invisibile per cinque secondi il Frame dopo un finisher  e può quindi diventare un’ottima alternativa a Nikana Prime, facendo parte dello stesso archetipo.

Tirando le somme, la quest The Sacrifice è esaltante e ci fa scoprire, con non pochi colpi di scena, nuovi dettagli sulla nascita dei Frame. Excalibur Umbra e le nuove mod Umbral sono molto interessanti e finendo la quest otteniamo un pacchetto Frame, spada e mod davvero notevole. Esteticamente, e come abbiamo detto più volte l’estetica è diventato il vero endgame di Warframe, Excalibur Umbra è stupendo. Dobbiamo solo fare i conti con gli Endo e i Crediti necessari per maxare i nuovi mod, che non è un dettaglio da poco, visto che non è possibile ottenere i mod già maxati facendo trading. Però è un “sacrificio”, tanto per restare in tema, alla fine accettabile, visto che chi gioca seriamente a Warframe è abituato a farmare, sempre.

Se qualcosa non è chiaro potete sempre fare riferimento alla guida di 50 Anni Gamer su Warframe che trovate qui. Con l’ultimo aggiornamento di Warframe è stata anche modificata l’abilità Stasis di Limbo Prime, che adesso non impedisce più di attaccare i nemici immobilizzati e rendendo quindi più facile giocare in gruppo, rispetto a quanto avevamo scritto qui.

Tags

Vittorio Manti

Gamer per passione da quando avevo 9 anni e chiesi come regalo della comunione una console invece della bicicletta (era il lontano 1979), da oltre vent’anni scrivo di tecnologia e videogiochi e ho diretto alcune delle testate più importanti del panorama editoriale italiano, come Il Mio Computer, Chip e negli ultimi anni Euronics Movies&Games.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker